Nel 2019 PierPaolo Mura e Massimo Balsano, chirurghi vertebrali di grande esperienza, uno sardo di Cagliari e l'altro Veneto di Padova, hanno avuto l'idea di creare un Club di Chirurgia Vertebrale che avesse come obiettivo quello di riunire 50/60 chirurghi vertebrali, metà ortopedici e metà neurochirurghi, giovani e meno giovani che potessero discutere ampiamente su dei casi presentati da quattro ortopedici e quattro neurochirurghi su diversi argomenti, sapendo che la discussione è il motore per poter approfondire al massimo le conoscenze.
Il Club è stato istituito presso un notaio di Cagliari nel terzo settore e quindi usufruibile di donazioni da parte di enti benefici.
Il club offre servizi scientifici per gli specialisti, per i pazienti e per le varie figure professionali affini.
Per quanto riguarda la parte teorica è previsto un premio in denaro al più meritevole tra i presentatori del caso clinico. Denaro da spendere praticando uno stage in un centro di chirurgia vertebrale. Il giorno successivo è stata istituita la parte pratica con chirurgia sul cadavere.
L'intento è quello di arricchire vicendevolmente le conoscenze di giovani e meno giovani e di creare un gruppo coeso di specialisti che potranno pubblicare dei lavori scientifici e confrontarsi con i colleghi a livello internazionale.